Lavoro Occasionale 2017 - Nuova disciplina

20 settembre 2017

La conversione in legge del D.L. n. 50/2017 ha introdotto, tra le altre misure, una nuova disciplina delle prestazioni occasionali che sostituisce l'istituto del lavoro accessorio retribuito con i voucher.

Attenzione! Il nuovo istituto delle prestazioni occasionali nulla ha a che vedere con le prestazioni di lavoro autonomo aventi natura occasionale la cui disciplina resta invariata.

A differenza del sistema di pagamento proprio dell’istituto ormai abolito (voucher) le prestazioni occasionali saranno retribuite ai prestatori dall’INPS mediante bonifico bancario da corrispondersi entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento dell’attività.

Ai fini dell’utilizzo delle prestazioni occasionali sarà essenziale che utilizzatori e prestatori provvedano a registrarsi presso la nuova “piattaforma informatica INPS”.

Le prestazioni occasionali di nuova introduzione sono le attività che, nel corso di un anno civile, danno luogo:

  • per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
  • per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori, a compensi di importo complessivamente non superiore a 5.000 euro;
  • per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore del medesimo utilizzatore, a compensi di importo non superiore a 2.500 euro e a non più di 280 ore per anno civile (salvo che per il settore agricolo).

Tutte le soglie indicate sono da considerarsi al netto degli oneri a carico del committente.

Il reddito percepito dai prestatori per effetto delle prestazioni occasionali è esente da imposte, non incide sullo status di disoccupato ed è computabile ai fini della determinazione del reddito necessario per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno.

Fatta eccezione per le regole sopradescritte, gli importi dei compensi nonché gli oneri e le modalità di dichiarazione delle prestazioni sono diverse se le prestazioni occasionali saranno utilizzate dalle persone fisiche, che ricorreranno al libretto di famiglia, o da utilizzatori diversi, che ricorreranno al contratto di prestazione occasionale.

Tralasciando in questo documento la tipologia di utilizzatori persone fisiche, vediamo quali sono i comportamenti che devono adottare gli utilizzatori diversi dalle persone fisiche (professionisti, lavoratori autonomi, imprese individuali, società, enti, etc.). 

Il contratto di prestazione occasionale è il contratto mediante il quale tali utilizzatori acquisiscono con modalità semplificate (mediante pagamento con F24 o appositi strumenti di pagamento elettronico che saranno messi a disposizione dall'INPS) prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità.

E' preclusa la possibilità di utilizzo del contratto di prestazione occasionale a:

  • utilizzatori che hanno alle proprie dipendenze più di cinque lavoratori tempo indeterminato; 
  • imprese del settore agricolo, salvo che per le attività svolte da pensionati, studenti minori di 25 anni, disoccupati e percettori di prestazioni a sostegno del reddito, purché non iscritti nell’anno precedente negli elenchi anagrafici dei lavoratori agricoli;
  • imprese dell’edilizia e di settori affini, delle imprese esercenti l’attività di escavazione o lavorazione di materiale lapideo, delle imprese del settore delle miniere, cave e torbiere;
  • imprese nell’ambito dell’esecuzione di appalti di opere o servizi.

Il compenso minimo giornaliero per un contratto di prestazione occasionale è pari a 36 euro, compenso che corrisponde ad un numero di ore di prestazione consecutive non superiore a 4.

Eventuali ore eccedenti le 4 giornaliere consecutive devono essere retribuite con un compenso minimo di 9 € per ciascuna ora, salvo che per il settore agricolo.

Su detto compenso sono dovuti i seguenti oneri interamente a carico dell’utilizzatore:

  • 33% del compenso da destinarsi alla Gestione Separata INPS;
  • 3,5% del compenso da destinarsi alla INAIL;
  • 1% del valore complessivo (compenso + oneri) da destinarsi ai costi di gestione.

Il compenso minimo giornaliero corrisponde pertanto ad un costo pari a 49,63 euro ed il compenso minimo orario ad un costo pari a 12,41 euro.

L’utilizzatore deve trasmettere, almeno un’ora prima l’esecuzione della prestazione ed attraverso la piattaforma informatica INPS o mediante contact center, una dichiarazione contenente i dati del prestatore, il compenso pattuito, il luogo di svolgimento, la giornata in cui verrà svolta la prestazione e la relativa durata.

Qualora la prestazione non avvenisse, l’utilizzatore deve comunicarlo, tramite contact center o piattaforma INPS, entro 3 giorni successivi alla giornata programmata. In mancanza di revoca, l’INPS provvederà al pagamento della prestazione e all’accredito dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

Lo Studio è a disposizione per richieste di approfondimento e analisi di casi specifici.

   Costantino Caramagno

Archivio news

 

News dello studio

mag3

03/05/2022

Contributi fino al 60% per investimenti sostenibili 4.0

Contributi fino al 60% per investimenti sostenibili 4.0

Sono stati stanziati 677 milioni dal Mise per favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese in chiave di economia circolare e sostenibilità energetica La misura Lo strumento

apr27

27/04/2022

Credito di imposta investimenti Mezzogiorno 2022

Credito di imposta investimenti Mezzogiorno 2022

CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI NEL MEZZOGIORNO  LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 ARTICOLO 1, COMMI DA 98 A 108(prorogato con LEGGE 30 dicembre 2020 n. 178 articolo 1, comma 171 ) OBIETTIVO La

apr21

21/04/2022

Bando imprenditoria femminile

Bando imprenditoria femminile "Fondo Impresa Donna"

BANDO IMPRENDITORIA FEMMINILE “FONDO IMPRESA DONNA” DEFINIZIONE DI IMPRESA FEMMINILE Il Fondo Impresa Donna è destinato alle imprese femminili nascenti o già esistenti, in

News

mar27

27/03/2024

Accesso al Fondo di garanzia anche per small MidCap

PMI, professionisti e small MidCap possono

mar20

20/03/2024

Parità di genere: come finanziare la certificazione entro il 28 marzo

Le PMI hanno tempo fino al 28 marzo per

mar28

28/03/2024

Bonus imprese turistiche: come comunicare la cessione

Le cessioni dei crediti d’imposta per le

mar27

27/03/2024

Decreto Sanzioni: il CNDCEC chiede aggiustamenti su sanzioni accessorie e rateizzazioni

In audizione presso le Commissioni riunite

mar28

28/03/2024

CCNL Terziario, distribuzione e servizi – Confesercenti: le novità del rinnovo

Per i dipendenti del settore terziario,